Fra i tanti nostri prodotti ecco le focacce.
Ne produciamo per tutti i gusti: al pomodoro; con le patate; le olive; i ciccioli; i würstel; i peperoni e chi più ne ha più ne metta. Non ci sono dubbi, però, sul nostro fiore all’occhiello: la Fecazza ‘ntèrre!
È una ricetta molto antica, nata come il pasto dei poveri. Olio, o alternativamente sugna, e origano sono gli ingredienti necessari a condirla, quindi risultava veloce da preparare e non c’era bisogno di companatico per consumarla. Nella masserie di Stigliano non si usava prepararla ogni giorno; veniva fatta ogni volta che si faceva il pane e la si consumava o quando il pane era finito o, in alternativa, prima di iniziarlo perché raffermasse. Infatti c’era la credenza che il pane caldo facesse male alla salute, per questo si tendeva a consumarlo il giorno successivo a quando era stato sfornato.
La Fecazza ‘ntèrre è riconosciuta come specialità locale tipica del comune di Stigliano. Per questo motivo riporta il logo e la denominazione De.C.O., perché il prodotto è stato ritenuto meritevole di essere valorizzato.
Tutte le nostre focacce, oltre a quella che più ci rappresenta come appartenenti a una comunità, le trovate nel nostro unico punto vendita, a Stigliano in Via Zanardelli 25.